venerdì 15 luglio 2011

Gumtree solo per le truffe? No, se si usa il buon senso.

È il più grande sito web per annunci prodotti dalle varie comunità locali. E’ stato uno dei primi 20 siti web nel Regno Unito. Ma come ogni albero, anche Gumtree ha le sue mele marce.

Se si decide di emigrare all’estero, di certo ci si può anche accontentare sulla qualità di annunci di lavoro o di affitti di una casa. Ma poiché a volte la ricerca può risultare complessa, ecco quindi che ci si rivolge a Gumtree. Famoso per la sua quantita’ di annunci prodotta da persone come noi che, ogni giorno, sperano onestamente di fare i loro affari incontrandosi in questo grande network unico nel suo genere.

Ma come nella vita reale, c'è' sempre chi tende ad approfittare dell'ingenuità cercando di creare dei servizi complessi che hanno come unico scopo quello di rubare i nostri soldi. E per quelli che come sono in procinto di emigrare o già approdati e alla disperata ricerca di una casa o un lavoro in una terra a noi ancora sconosciuta, di sicuro all’occhio del truffatore risulteremo facili prede da depredare.

Come fare allora? Basta avere un po’ di buon senso e leggere quanto Gumtree consiglia.

Consigli per chi cerca un alloggio: 
Una volta iniziata la ricerca, ci si imbatti in innumerevoli annunci di presunti allocatari che posso essere agenzie immobiliari o privati. Tenete a mente che le case nel Regno Unito non sono come in Italia. Una casa moderna, con tanto di foto che mostra camera e cucina super moderne, in zona centrale ad un prezzo ridicolo... Il buon senso dovrebbe subito farvi correre al riparo, ma se non dovesse bastare allora:
  • Controllare la casa di persona.
  • Per facilità e sicurezza personali, sempre assicurarsi di portare qualcuno con voi.
  • Persone disposte ad affittare un immobile senza farlo vedere, per esempio perché l’allocatario e’ momentaneamente all'estero, è improbabile che siano i legittimi proprietari dell'immobile.
  • Non inviare mai denaro. Che sia un assegno per posta o utilizzando i servizi di pagamento come Bidpay, Western Union o Money Gram per pagare su Gumtree. Queste forme di trasferimento di fondi sono le predilette tra i truffatori.
  • Gumtree non offre alcun tipo di protezione dell'acquirente / programmi di pagamento. Qualsiasi email ricevute che parla di tali sistemi sono truffe, anche se possono avere il logo Gumtree.
  • Non fornire informazioni personali o bancari (per esempio numero di carta di credito) ad altri tramite mail o internet .
Consigli per chi cerca un lavoro:
Oramai gumtree offre un servizio di annunci cosi imponente, che anche i vari recruiter si sono resi conto della potenzialita' di questo network. Ma anche qui valgono le regole d'oro sopracitate:
  • Incontra il tuo potenziale datore di lavoro di persona.
  • Posti di lavoro regolari non chiedono una quota per entrare nelle societa’.
  • Si dovrebbe capire il più possibile sulla società da fonti indipendenti prima di prendere una posizione. Cercate quindi su internet prima di presentarvi al colloquio. Per esempio cercateli su Linkedin. 
  • Non fornire mai dettagli del proprio conto bancario quando si fa domanda per un lavoro, ma solo successivamente alla firma del contratto.
  • “Make a fortune. Work from home”. Statene alla larga. Molte di queste offerte sono "schemi piramidali", che richiedono di reclutare altri membri al fine di essere pagati. Segnalate invece questi tipi di annunci.
Come segnalare frodi e truffe: 
Se vedete un annuncio sul sito Gumtree, che si sospetta sia spam o comunque illegale, si prega di cliccare sui link che si trova nella sezione "Report" in alto a destra della pagina dell'annuncio perche':
  • La segnalazione porta subito all'attenzione di Gumtree in modo che possa essere verificato e allo stesso tempo abbassate velocemente la sua visibilità' sul network.
  • Se si risponde ad un annuncio e la persona che ha postato l'annuncio risponde  per email con una richiesta sospetta (per esempio chiedendo soldi da inviare a loro tramite un servizio a pagamento citato prima), si prega di inoltrare le mail a Gumtree in modo da interrompere tutte le comunicazioni con quella persona.
  • Se si è vittima di una frode, informare sia Gumtree che soprattutto il servizio di polizia locale.
E ricordate, se e' una cosa e' troppo bella per essere vera, probabilmente non lo e'!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bel sito, non lo conoscevo.
Esiste un sito equivalente in Germania? sono in procinto di trasferirmi a Berlino.
Grazie.