domenica 2 gennaio 2011

Qual e’ la capitale del Regno Unito?


Se vi dovessero chiedere qual e' la capitale del Regno Unito, sicuramente la risposta e' Londra. Ma londra e' una citta'? Questo e' tutto da vedere.


Premessa

Eccomi di nuovo a voi, con l’augurio di un Buon Anno. Sfortunatamente non ho trovato piu’ il modo per scrivervi da quando il primo novembre me e la mia compagna abbiamo deciso di trasferirci in una zona piu’ remota, inoltre ho ricevuto solo da un paio di settimane internet, quindi non vi dico che delusione quando il 22 dicembre, giorno in cui me l’hanno attivata, ho provato a connettermi con Skype per chiamare in Italia. Ricorderete che fu proprio in quella data che Skype ando’ giu’.

Detto cio’, passiamo al post del giorno, se non dell’anno.

Per chi vive qui a Londra da mesi come me, risultera’ un concetto ormai banale. Ma per chi di voi avesse in mente di di venire a vivere dalle parti del vostro informatico migratore, potrebbe faticare e non poco nel sapere distinguere tra distretti e regioni.

Infatti dire di Londra una citta’ e un concetto del tutto erratto. Attualmente il concetto di Londra capitale è da riferirsi alla Greater London, ovvero alla regione(county) e non alla sola city, tant'è che tutte le istituzioni governamentali (a partire dall'incoronazione del re nell'Abbazia di Westminster) hanno sede nella città di Westminster.

Quindi Greater London si suddivide in 33 distretti: la City e 32 boroughs:


1. City of London (o City)
2. City of Westminster
4. Hammersmith and Fulham
8. Tower Hamlets
11. Camden
12. Brent
13. Ealing
17. Merton

18. Sutton
23. Bexley
27. Newham
31. Barnet
32. Harrow

3 commenti:

Unknown ha detto...

Mi fa piacere leggere della tua esperienza a Londra caro Stefano. Ti faccio molti in bocca al lupo e continuo a seguirti sul tuo blog! Buon 2011, Simone

Unknown ha detto...

Grazie mille! Buon 2011 anche a te.

Unknown ha detto...

anch'io da poco un'abbonata al tuo blog! è il mio sogno trasferirmi a Londra, città (ma mi sa che non è la dizione esatta, giusto? ;) ) che adoro sin da quando ero bambina...
buon 2011!