martedì 15 febbraio 2011

Costo della vita a Londra. Spesa media per un giovane professionista

Londra non è una città a buon mercato e quando si decide di migrare verso il Regno Unito, la più grande spesa sarà senza ombra di dubbio la sistemazione.


Molti si trasferiscono per una paga migliore, altri per uno stile di vita più desiderabile, pochi per entrambi i motivi. Alla fine della giornata, dobbiamo essere molto chiari sul perché ci muoviamo in primo luogo. Ancora più importante, diversi luoghi, potranno soddisfare le nostre esigenze in ogni fase della nostra vita. Vediamo allora quanto costa vivere a Londra.

Alloggio: a partire da £300 al mese.

Ho letto da qualche parte che è comune pagare fino ad un terzo del proprio stipendio sul proprio alloggio. In realtà dipende soprattutto dall'individuo. I fattori di solito includono la dimensione (di solito in termini di numero di camere da letto), la vicinanza alla City e al comfort di base e la zona (alcuni sono più esclusivi di altri). Per un letto monolocale in zona 1, si deve essere disposti a sborsare dalle £1200 solo di affitto, quindi escludendo luce e altri servizi. Viceversa, se si divide una camera e si decide di vivere un po' fuori dal centro, magari gia’ dalla zona 2, il prezzo potrebbe oscillare intorno ai £400 incluso di ogni servizio(elettricita, council tax, internet, e cosi via...). Qualora si decidesse di prendere un appartamento, soltanto l’affitto potrebbe venirvi a costare almeno £500, chiaramente allontanandoci di molto dalla zona centrale.

Tasse: a partire da £250.


Dopo l’affitto, probabilmente la Council Tax e’ la spesa maggiore. Nel caso in cui si decide di condividere una stanza od un appartamento con altre persone, conviene sempre trovare alloggi che uniscano ogni tipo di bolletta con l’affitto della stanza.
Altrimenti per un proprio appartamento stimo:



  • Council tax: £130;
  • Elettricita’: £50;
  • Acqua: £35;
  • TV licence: £11;
  • Telefono e Internet: 30£.
Trasporto: circa £100 al mese.

Con il recente aumento delle tariffe della metropolitana e autobus, sicuramente non è il periodo migliore nell’acquisto di una Travelcard, soprattutto per quelli che stanno facendo regolare pendolarismo. A seconda del tipo di viaggio, si puo’ spendere approssimativamente £4 al giorno se si viaggia solo nella zona 1. Comunque per maggiore chiarezza riporto qui di seguito alcuni prezzi:


  • Single bus journey: £1 (con la Oyster) o £2
  • Zona 1-2 day travelcard: £5.40
  • Zona 1-2 travelcard weekly: £25.80
  • Zona 1-2 travelcard monthly: £99.10
*(Questi prezzi risalgono alla fine del 2010, potrebbe esistere un incremento del 10% sui prezzi attuali. Consiglio quindi di fare riferimento a Transport for London per maggiori informazioni.)

Spesa di genere alimentare: circa £150

Se riesci a fare una buona economia domestica, non è poi così costoso sfamare se stessi a Londra. Sicuramente si spenderanno almeno £5 al giorno. Tuttavia, se la cucina non è esattamente il posto preferito di casa, ecco un idea di quello che sono i prezzi per mangiare fuori:


  • Un pasto al supermercato: £2-£3;
  • Un qualunque fast-food: £4-£7;
  • Un pranzo al pub: £8-15;
  • Un pasto al Ristorante: piu’ di £15.
Mentre per quanto riguarda le bevande alcoliche:


  • Vino al supermercato: £5;
  • Una confezione da sei di birre: £5-6;
  • Una pinta al pub: £3.50;
Intrattenimento: circa £60 al mese

Per quanto riguarda l’intrattenimento, i musei e le gallerie d’arte sono ad ingresso gratuito, eccezion fatta per le esibizione di opere o eventi che avvengono al loro interno per breve periodo.



  • Musei e gallerie d’arte: gratis;
  • Concerti: £15-30;
  • Biglietti al cinema: £5-£15.
Conclusione: £700 possono bastare?

Posso assicurare con certezza che un ragazzo puo’ benissimo riuscire a vivere a Londra con soli £700 al mese. Per esperienza personale, posso dirvi che siamo riusciti a sopravvivere io e la mia compagna con soli 1150£ al mese i primi tempi.

Sicuramente e’ dura abituarsi a fare sacrifici, io per primo ho avuto modo di sperimentarlo, sconvolgendo pienamente il mio stile di vita.
Ma una volta ottenuto un lavoro migliore, che vi permettera’ di guadagnare di piu’, sentirete la differenza con piacevole stupore.

13 commenti:

Mika ha detto...

Ciao Stefano,
complimenti per il blog, è una fonte preziosissima di informazioni...l'ho scoperto qualche giorno fà e già lo adoro...
Vorrei chiederti una cosuccia, sperando di non disturbarti troppo: qual dovrebbe essere la differenza tra la travel card e la oyster card? posso averle contemporaneamente entrambe o una esclude l'altra?

eldino ha detto...

Non ci vivrei mai a Londra, ma bel post! E' davvero utile sapere con quanto ci si riesce a campare.

Molta gente comunque affitta le camere a 300£ a settimana, non al mese, almeno nelle zone più centrali

Anonimo ha detto...

camera a 300 pound al giorno!! magari!
certo se vuoi vivere in una zona dove ti sparano e metterci 1 ora per arrivare al centro

Unknown ha detto...

Se si trova una soluzione dove puoi condividere una stanza, non vai a spendere molto.

"certo se vuoi vivere in una zona dove ti sparano e metterci 1 ora per arrivare al centro"

Esistono tali zone a Londra?

Anonimo ha detto...

con meno di 500 sterline al mese di camere non ne trovate in zona 2-3...

Anonimo ha detto...

Ciao,
bel post, complimenti.
Io vorrei andare a vivere a Londra con il mio ragazzo e il mio cane.
Premesso che sono una studentessa e che potrei lavorare solo part-time (a quanto ho capito), pensi che potremmo farcela alla luce della tua esperienza?
Grazie ^^

Anonimo ha detto...

Ciao,leggere il tuo blog mi fa sempre venire più voglia di partire per londra:).Questa estate io,la mia ragazza e altri 3 amici miei vogliamo andare li per lavorare hai qualche consiglio? Speriamo di trovarci bene perché in italia ormai non si può più vivere.
Grazie:)

Anonimo ha detto...

Sono qui da quasi due anni ed ho avuto un'esperienza diversa. Le mie spese sono:
1000 affitto/mese
85 council tax/mese
134 metro pass per 3 zone
250 cibo dal supermercato
25 internet (ho una full broadband ma anche qui si puo' risparmiare, mai meno di 15 al mese)
15 cellulare, dipende dal piano
Bollette non so
Divertimenti e birra fate voi, da zero in su. Prezzi come in italia circa (io sono di treviso)
Vestiti anche quelli come in italia, variano secondo qualita'.

700 pound si spesa mensile e' ridicolo, poi certo dipende tutto da come si vuole vivere. Invece che cucinare del buon cibo uno si puo' mangiare 2 hamburger da mac donald al giorno ed e' fatta, ma io del buon olio d'oliva italiano non me lo posso negare.
Di affitti ho sentito qualche filippino che dividendo la stanza riesce a spendere 80 pound alla settimana dormendo in un loculo in zona 5.

Unknown ha detto...

Ciao Anonimo.

1000 affitto/mese dici? Io consideravo anche stanze da: "350PCM all bills included". Esistono, non sono ambienti ostile, non tanto distanti dal centro, volendo anche in zona 2.

Anonimo ha detto...

sono molto preoccupata x mio figlio che è andato a vivere a Londra

Fil ha detto...

Quanto cambiano i costi della vita spostandosi in altre contee come ad esempio nel Cheshire? Uno stipendio da 20-25k se ne andrebbe solo di affitto e spese (per una vita dignitosa e non risicata) ? Grazie

Lulù ha detto...

ciao. io ad ottobre vorrei andare a londra a lavorare, ma vorrei portare con me il mio cane.... vorrei sapere se gli animali sono ammessi in camere condivise o ostelli... potresti darmi qualche contatto dove poter cercare un appartamento ad una cifra non troppo cara! grazie mille

Anonimo ha detto...

provare zona nord: arsenal, firsbury, manor house, wood green con gumtree.co.uk o siti simili. si puo' trovare singole a £300-400/mese se si è fortunati e spesso ce ne sono (io pago 300) ma bisogna essere svelti a prenderle!!