domenica 6 febbraio 2011

Vivere a Londra. Come trovare il posto migliore?

Londra è una città diversa sotto ogni aspetto e ogni zona nasconde in se qualcosa di speciale.



Se si chiede ai londinesi dove poterci muovere, saranno tutti molto protettivi delle loro east, west, north or south di provenienza e molti non prenderebbero mai in considerazione di spostarsi verso uno di questi posti di frontiera.

Inotre ogni zona e’ ulteriormente divisa in aree di tendenza ed aree urbane; posti dove ci si puo’ trovare una casa a buon prezzo, e altri dove ci si deve allontanare un po’ per poter vivere in posti piu’ tranquilli e meno metropolitani.


Quindi, se state cercando il posto migliore per vivere a Londra, scegliete innanzitutto la zona dove volete trasferirvi in base alle vostre preferenze.


Se vi piace il trambusto, le luci e la vita notturna, sicuramente il centro di Londra e’ quello che fa per voi. Infatti il West End e’ la zona dello shopping, dei teatri, dei ristoranti e dei locali notturni alla moda. Ovviamente avere una casa qui e’ a dir poco inverosimile, difatti è uno dei posti più cari al mondo dove vivere. E non e’ da meno il West London. Difatti Notting Hill è conosciuta per il suo stile di vita bohémien, ma i suoi prezzi non sono da meno. Quindi sarebbe meglio cercare qualcosa che possa essere piu’ abbordabile, nelle altre zone di Londra.


Ad esempio l’East London, o meglio conosciuta come East End, sta diventando una delle zone più alla moda dove poter vivere, posti come Shoreditch, Hoxton e Bethnal Green hanno scosso la loro immagine di luoghi poveri, attirando ogni genere di artisti e rock stars.


Un’altra zona e’ il North London e l'atmosfera è fresca e creativa, anche se i prezzi tendono ad essere un po' piu’ alti rispetto a quelli dell’East London in questo periodo, a causa dell’avvicinarsi delle Olimpiadi di Londra del 2012 e quindi delle aperture di molti cantieri in quasi tutto l’East End.


Sicuramente per i giovani il South London è il posto migliore dovuto alla mescolanza sia etnica che urbana. Sicuramente non e’ visto come il posto piu’ sicuro di Londra, ma e’ pur vero che i prezzi non sono alti e ci sono un sacco di luoghi sottoposti a programmi di risanamento, mentre altri hanno già iniziato a brillare. Wandsworth, Borough and Clapham stanno diventando man mano aree sempre piu’ richieste ed i prezzi sulle case si riflettono a questa tendenza.

Ricordatevi che Internet è una grande risorsa quando si sta cercando un posto dove vivere ma, in definitiva, che gusto c’e’ se non si esplora un po’?

7 commenti:

Matteo ha detto...

Stefano,
una curiosità. Che consigli daresti a chi intende trasferirsi riguardo al cercare casa evitando truffe? Ok gumtree & co., ma che altri consigli daresti riguardo ai contratti di affitto ecc?

Grazie

Informatico Migratore ha detto...

Ciao Matteo, hai provato a leggere questo articolo?

http://informatico-migratore.blogspot.com/2011/01/londra-non-cercate-casa-e-lavoro.html

Se si cerca un regolare contratto d'affitto la soluzione migliore e' quella di rivolgersi ad agenzie. Per uno diretto contratto con il landlord, non saprei.

Altrimenti, se si cerca casa condivisa con altre persone, solitamente ci si rivolge agli stessi flatmate, raramente ai landlord!

Puoi chiedere qualcosa che attesti regolarmente il tuo pagamento. Per esempio il mio coinquilino mi rilasciava una ricevuta di pagamento.

Inoltre non pagare subito tutta la quota (es: deposito + 1 mese di affitto), prima che tu non sia entrato con tanto di valigie dentro casa. Chiedi invece di fermare la casa con un acconto, sempre con ricevuta di rilascio.

Una volta entrato la prima cosa che devi vedere sono le chiavi di casa. Provale subito!

E poi ricordati una cosa, una casa per quanto bella, non potra mai costare poco. Quindi cerca anche tu di partire premunito e verifica da te cercando in giro per un po', prima di prendere una casa ad occhi chiusi.

In bocca al lupo.

Virginia ha detto...

Ciao, il tuo blog è utilissimo, io mi trasferirò su il 15 settembre in cerca di casa e lavoro, la zona in cui starò in ostello è Bayswater, però vorrei trovare casa in zona Camden Town, una stanza con qualcuno o una singola, pensi che sia particolarmente cara come zona??
Io sono una giovane (24 anni), designer e fotografa, quindi una zona creativa come Camden penso possa calzarmi...hai qualche consiglio a riguardo? Penso che cercherò anche lavoro in zona...all'inizio mi adatto praticamente a qualsiasi lavoro che trovi e mi permetta di mantenermi decentemente...

Unknown ha detto...

Ciao Virginia. Scegliere la propria zona in base al proprio stile di vita e' un lusso per pochi, non credi? Ti consiglio una volta trovato il tuo impiego a Londra, scegliere in quale zona andare a vivere.

In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Ciao come consideri la zona New Malden/ Wimbledon?

Grazie!

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano,
anch'io a settembre migrarò a londra per un master alla City University London(Northampton Sqaure) e ho visto un residence per studenti ad Hoxton, Kingsland Road per l'esattezza, che ne dici? Secondo te è una zona sicura (penso se dovessi tornare a casa di notte)? E coi mezzi di trasporto come siamo messi? La fermata dell'overground di Hoxton è collegata malissimo!!
Grazie mille cmq, questo blog è di grande aiuto!
Carolina

Anonimo ha detto...

Ciao e complimenti per il blog! Potresti consigliarmi una zona che non sia troppo lontana dal centro, prezzi non esorbitanti e sicura di notte?