domenica 6 febbraio 2011

Vivere a Londra. Come trovare il posto migliore?

Londra è una città diversa sotto ogni aspetto e ogni zona nasconde in se qualcosa di speciale.



Se si chiede ai londinesi dove poterci muovere, saranno tutti molto protettivi delle loro east, west, north or south di provenienza e molti non prenderebbero mai in considerazione di spostarsi verso uno di questi posti di frontiera.

Inotre ogni zona e’ ulteriormente divisa in aree di tendenza ed aree urbane; posti dove ci si puo’ trovare una casa a buon prezzo, e altri dove ci si deve allontanare un po’ per poter vivere in posti piu’ tranquilli e meno metropolitani.


Quindi, se state cercando il posto migliore per vivere a Londra, scegliete innanzitutto la zona dove volete trasferirvi in base alle vostre preferenze.


Se vi piace il trambusto, le luci e la vita notturna, sicuramente il centro di Londra e’ quello che fa per voi. Infatti il West End e’ la zona dello shopping, dei teatri, dei ristoranti e dei locali notturni alla moda. Ovviamente avere una casa qui e’ a dir poco inverosimile, difatti è uno dei posti più cari al mondo dove vivere. E non e’ da meno il West London. Difatti Notting Hill è conosciuta per il suo stile di vita bohémien, ma i suoi prezzi non sono da meno. Quindi sarebbe meglio cercare qualcosa che possa essere piu’ abbordabile, nelle altre zone di Londra.


Ad esempio l’East London, o meglio conosciuta come East End, sta diventando una delle zone più alla moda dove poter vivere, posti come Shoreditch, Hoxton e Bethnal Green hanno scosso la loro immagine di luoghi poveri, attirando ogni genere di artisti e rock stars.


Un’altra zona e’ il North London e l'atmosfera è fresca e creativa, anche se i prezzi tendono ad essere un po' piu’ alti rispetto a quelli dell’East London in questo periodo, a causa dell’avvicinarsi delle Olimpiadi di Londra del 2012 e quindi delle aperture di molti cantieri in quasi tutto l’East End.


Sicuramente per i giovani il South London è il posto migliore dovuto alla mescolanza sia etnica che urbana. Sicuramente non e’ visto come il posto piu’ sicuro di Londra, ma e’ pur vero che i prezzi non sono alti e ci sono un sacco di luoghi sottoposti a programmi di risanamento, mentre altri hanno già iniziato a brillare. Wandsworth, Borough and Clapham stanno diventando man mano aree sempre piu’ richieste ed i prezzi sulle case si riflettono a questa tendenza.

Ricordatevi che Internet è una grande risorsa quando si sta cercando un posto dove vivere ma, in definitiva, che gusto c’e’ se non si esplora un po’?
Posta un commento